✧ Balsami e maschere ✧ · ✧ DIY e altro! ✧ · Review

MaterNatura | Maschera ristrutturante ai semi di girasole

SConditioner_log 2

Hello! image

Oggi vi parlerò di capelli, in particolare di una maschera per capelli famosissima sul web, e ne avrete sentito parlar bene in tutte le salse. Ma non siamo tutti uguali e la nostra unicità ci caratterizza come persone, che ci piaccia o no.

Sto parlando del prodotto di punta di MaterNatura, la maschera per capelli ai semi di girasole.

SCHEDA TECNICA
Cartificazioni VEGAN OK, ICEA, NICKEL TESTED
PAO 6 mesi
Quantità 200ml
Prezzo 13,00€~
Fascia di prezzo Media
Stagione

Maternatura_maschera girasole

Se non avete voglia di leggere tutto il papiro, vi consiglio di dare un’occhiata direttamente alla tabella dei pro e dei contro in fondo all’articolo image

Promette di:
Proteggere e ritrutturare i capelli
Donare lucentezza, nutrizione e corposità al capello
Contrastare il crespo e le doppie punte

INCI: Aqua [Water], Behenamidopropyl dimethylamine, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil (*),Glycerin, Cetyl alcohol, Myristyl alcohol, Myristyl lactate, Sorbitol, Ethylhexyl palmitate, Avena sativa (Oat) bran extract (*), Linum usitatissimum (Linseed) seed extract (*), Panicum miliaceum extract (*), Helianthus annuus(Sunflower) seed extract (*), Tocopherol, Lactic acid, Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance], Benzoic acid, Xanthan gum, Dehydroacetic acid, Hexyl cinnamal, Coumarin, Linalool. *from Organic Agriculture *da Agricoltura Biologica

Proprietà dei principali ingredienti:

  •  Behenamidopropyl dimethylamine è il ondizionante naturale per eccellenza che viene estratto dalla lavorazione dell’olio di semi di Moringa Oleifera. E’ ricco di: Acido Palmitoleico, Oleico e Linoleico, vitamina A e C oltre agli acidi grassi utili ad idratante ed eliminare le impurità dell’inquinamento, riequilibrando e proteggendo e pelle.
  • Olio estratto dai semi di girasole è ricco di acidi grassi, arginina, potassio, minerali e vitamine e sostanze ricostituenti come i fitosteroli, tocoferoli e lo squalene. I polifenoli dell’estratto di girasole neutralizzano i radicali liberi attivati dalla luce e dai raggi UV. Idrata e rigenera cute e capelli.
  • Avena sativa (estratto dal germe) ricca di aminoacidi antiossidanti e flavonoidi antinfiammatori e di acidi grassi, la cui carenza può provocare capelli fragili e opachi, fragilità delle unghie, forfora e disturbi cutanei come eczema, acne e pelle secca.
  • Olio estratto dai semi di lino mantiene l’elasticità e la resistenza dei capelli ed è utile per contrastare la formazione delle doppie punte.
  • Estratto dal Miglio. L’estratto di semi contiene acidi grassi mono e polinsaturi e vitamina E che conferiscono proprietà rigeneranti e anti-infiammatorie. Inoltre promuove la formazione di collagene ed elastina mentre aiuta a trattenere l’idratazione.

La mia esperienza: l’ho acquistata da Bioeco shop ad agosto l’anno scorso ma l’ho accantonata a mesi alterni finendola solo ieri. E’ una maschera, ma viene consigliata di utilizzarla più come un balsamo dopo-shampoo.

Il profumo è paradisiaco, floreale e molto femminile.

La consistenza è decisamente densa, tanto che, giustamente, hanno optato per un pack in barattolo piuttosto che in bottiglia o tubetto. Un po’ scomodo da usare vasca o in doccia  (il rischio che ti cade a testa in giù nella vasca o doccia è alta), ma almeno non c’è alcun pericolo di spreco di prodotto! I 10 euro li usi tutti! Essendo così denso  è necessario PRIMA scaldarlo per bene sui palmi della mano altrimenti c’è il rischio che non si uniformi bene sulla chioma e che ti rimangano dei pezzettoni (che poi cadono sempre) di maschera a random in mezzo ai capelli, vanificando le sue incredibili proprietà ( e sprecando prodotto). Il trucco è: lavorarloimage

L’applicazione: su capelli bagnati su tutte le lunghezze. Per un lungo periodo ho avuto la cute estremamente secca e desquamata (pezzi di cute enormi ovunque) e applicando questa la maschera, con l’aggiunta di olii extra, mi ha risolto il problemaimage Mi ha davvero rigenerato la cute, come promette! (evita se hai la cute grassa!)

I tempi di posa, consigliano, sono dai 5 ai 15 minuti, ma tante ragazze trovano efficace tenerlo su per oltre un’ora,  magari avvolto con un panno caldo e umido per far aprire le squame e per far assorbire per bene il prodotto. Io, in tal senso, non mi sono trovata bene, sia come maschera (5-10-30-50 minuti o più) che come balsamo (5-10-30-50 minuti o più). Sui miei capelli fini, secchi, porosi e crespi, è buono a giorni alterni. Non so come, ma mi fa un effetto re-bound pazzesco, trasformandomi la chioma in paglia e con il crespo che regna sovrano! So che moltissime ragazze amano questo piccolo barattolino, ma, sui miei capelli problematici, usato così com’è, è problematicoimage

Come balsamo mi evidenziava il crespume imagema l’ho  trovato ottimo usandolo come base per i miei impacchi DIY. Molto semplici e (fatti a random al momento) per rendere il composto più cremoso.

Infatti come maschera applicata su capelli bagnati(mai a capelli asciutti!) con tempi di posa non superiori a 30 minuti, mi sono trovata molto bene con effetto crespo è dimezzatoimage . Di solito ci aggiungevo quello che avevo in casa: cheratina liquida, proteine del grano, pantenolo, inulina (tutti avanzi del periodo spignatto) e/o oli vari (di lino, ricino, cocco, jojoba ecc.). Non si butta via niente! image

hart2  hart1
Profumo inebriante floreale Consistenza troppo densa
Capelli super morbidosi dopo l’asciugatura Pack azzeccato, ma scomodo da gestire in doccia
Nutre a fondo Tempi di posa giusti, ma lunghi
Non appesantisce i capelli Mi accentua il crespume e mi secca i capelli
Ottima base per esperimenti DIY
Non ingrassa la cute
Non appesantisce la chioma

In conclusione: Mi piace come impacco pre-shampoo con l’aggiunta di oli o altri ingredienti che rendano il composto più consono alle esigenze dei miei capelli, ma non come balsamo e maschera da sola mi rende i capelli secchi e stopposi. Non so, secondo me è la consistenza che non si adatta al mio tipo di capello image Nutre ma non idrata abbastanza per me.

Mi rendo conto sono un caso isolato, ma è così. Non sono sicura di ricomprarlo visto il prezzo, ma come base per impacco fai-da-te mi è ottima.

 

3star
Voto: 3/5

 

E voi? L’avete già provata?image

Come consigliate di usarla?

 

Kisses image

Bye byeimage

Althaira

 

Leave a Reply

