✩ Mascara ✩ · Review

Mascara a confronto! | So’Bio VS Nabla VS Avril VS PuroBio VS Neve

image image image imageimage image imageimage image image imageimage image imageimage image image imageimage image imageimage image

mascara_log

Caro diario,

come stai?image

Chi non ha problemi a trovare il mascara bio perfetto? Per chi ha le ciglia sfigatelle, sottili, biondicce e l’occhio da morto viventeimage come il mio, il mascara è un MUST HAVE. Figuriamoci trovarlo con un buon INCI e con un effetto occhi da cerbiatta, è una vera impresa! image

Sono una maniaca di mascara fin da quando ho iniziato a truccarmi (non che io oggi sia una make up artist, eh!)image E’ l’unico prodotto a cui non posso e non voglio fare a meno! Ma per la salute delle mie ciglia, per non soffocare quelle rimaste con la paraffina e i siliconi, ma anche per boicottare la pratica dei test sugli animali che ancora le più famose case cosmetiche in circolazione continuano a fare ho iniziato ad usare mascara BIO (o con un inci accettabile, non necessariamente certificate)

Ho la palpebra oleosa, la lacrimazione facile (e non perchè io sia particolarmente sensibile) e il bulbo oculare molto caldo. Insomma il peggio del peggio! Ho sempre avuto non poche difficoltà a trovare un mascara dal buon inci e dalle performance decenti  image

Dunque oggi ti parlo dei miei piccoli e adorabili mascara!

mascara
Qui abbiamo da sinistra verso destra: Audacieux di So’bio etic, Le film noir di Nabla, Le mascara di Avril, Impeccabile di Purobio e Occhioni di Neve

Nessuno di questi prodotti mi ha procurato irritazioni (a meno che non mi infilzassi lo scovolino nell’occhio) o lacrimazioni eccessive image Tutti però dopo qualche ora si stampano leggermente sulla palpebra fissa superiore, come se ci fosse stato un omicidio di massa di zanzare (questo perchè la mia palpebra è PURE un pò cadente)…

Ovviamente con i mascara bio difficilmente si arriverà ad ottenere un effetto ciglia finte. Per riuscirci bisogna innanzitutto avere manualità, stratificare, armarsi di tanta pazienza, affidarsi all’uso del piegaciglia e di uno scovolino pulito. Avere delle ciglia belle di partenza influisce molto nel risultato finale. Infatti su di me gli effetti sono a dir poco pietosi… image

image

image Audacieux di So’bio etic imageMascara_so bio etic

Ecco, parto subito con il pezzo forte della mia collezione, l’Audacieux di So’bio etic! Tra tutti quelli che ho provato è sicuramente il mascara migliore image

Per uno sguardo intenso e glamour! Grazie alla combinazione unica della sua spazzola ricurva e della sua formula densificante, il mascara Audace tripla azione aggiunge volume, allunga e curva le ciglia con un solo gesto istantaneamente.

Non so se sia per lo scovolino dalla forma concava o per la sua formulazione nè troppo liquida, nè troppo secca, ma questo è stato quello con cui ho avuto i migliori risultati sia di durata che di effetto image

L’applicazione avviene in 2 fasi: la prima utilizzando la parte concava (quella a sinistra della foto) separando, pettinando e allungando le ciglia; la seconda utilizzando la parte convessa (a destra) dandole quella botta di volume che adoro tanto concentrandomi sulla base image

Le mie ciglia hanno bisogno sia di volume che di lunghezza e questo mascara e, sebbene sia bio, ha rispettato le aspettative. Anche per la questione curvatura sono rimasta soddisfatta! Anche se sono solita usare il piegaciglia image

Un mio grande problema è colatura del prodotto sul contorno occhi e Audacieux lo fa appena appena a fine giornata image Temo però che con le temperature alte non resisterà a lungo!

Il prezzo è alto, ma è in linea con tutti i mascara dei marchi da profumeria più popolari e ne vale la pena. Tra tutti è quello che si avvicina di più al famigerato effetto ciglia finte imageimage

Prezzo: 12,90 €

5
Voto: 5/5

image

image Le film noir di NablaimageMascara_Nabla

Non vedevo l’ora di averlo tra le mani e quando l’ho provato la delusione è stata tanta: tutti a decantare le sue proprietà volumizzanti e allunganti… e poi mi ritrovo con un mascara che dà un insulso effetto di ciglia pettinate… Eppure, dopo qualche mese di inutilizzo, ho iniziato ad apprezzarlo. Ebbene si, Le film noir di Nabla, ha cambiato la mia opinione con l’arrivo dell’estate image

Le film noir di Nabla promette lunga tenuta e nel mio caso lo fa (ma non è waterproof, dopo diverse ore anche lui cede). Il prodotto cola molto di meno degli altri mascara che ho provato facendolo salire ai primi posti della mia TOP 5 dei mascara con buon INCI image

Un film omogeneo e corposo che avvolge le ciglia ed intensifica lo sguardo. La formula morbida e cremosa dona volume alle ciglia senza appesantirle, lasciandole elastiche e leggere come petali. L’applicatore a goccia in fibre è scolpito su tre lati e consente di prelevare la giusta quantità di prodotto e di pettinare le ciglia in tutta la loro lunghezza avvolgendole una ad una. Pensato per un’applicazione precisa, riesce a raggiungere agevolmente anche le ciglia più difficili da truccare, come quelle più esterne, enfatizzandole, e permettendo così di ottenere l’iconico look da Femme Fatale.
Speciali pigmenti minerali conferiscono un nero profondissimo e molto lucido.
Lunghissima tenuta; Confortevole e modulabile; Ricco di olio di ricino che lucida, rinforza e protegge le ciglia; Oftalmologicamente e dermatologicamente testato; Formulato senza: siliconi, petrolati, parabeni, pegs, ftalati, edta; Formulato per ridurre al minimo il rischio di allergie.

L’effetto, come tutti i mascara, è modulabile e varia da persona a persona. Dipende dalla propria manualità, dalle ciglia di base, dalla tecnica, dall’uso del piegaciglia e da quante passate si fanno. Sulle mie ciglia sfigatelle l’effetto non è da WOW ma da GOOD (non so se mi spiego…), il che è un peccato image

La cosa che detesto è l’applicatore: ok, mi piace lo scovolino piramidale a tre lati ma non il fatto che le setole (?) siano disposte in tre file che lasciando altre tre “file” vuote hai lati… è difficile da spiegare, ma lo è altrettanto fotografarlo! Quando lo metto non capisco se prende o meno le ciglia! Boh!

Sicuramente dona più volume che lunghezza, per questo sono rimasta molto delusa imageMa alla fine la cosa che più conta per me è che l’effetto finale è decente e che non coli tantissimo in estate (ma le temperature non sono ancora altissime, quindi vedremo!)

Anyway, di grumi non ne fa molti, bisogna avere solo tecnica! Il prezzo per me è alto visto che mi aspettavo un effetto ciglia finte…image

Prezzo: 12,50 €

4
Voto: 4/5

image

image Le mascara di Avril imageMascara_Avril

Dallo scovolino cicciotto e bombato, Le mascara di Avril ha sicuramente il migliore rapporto qualità-prezzo. La sua formulazione è molto liquida e permette di lavorarlo tranquillamente per ottenere l’effetto che più si preferisce.

Accanto al mascara di So’Bio è il migliore per l’effetto: dona sia lunghezza che volume con una sola passata! L’ho letteralmente amatoimage Pettina le ciglia donando un effetto naturale ma non discreto! E’ impossibile come riesca a donare così tanto volume e lunghezza in modo tanto naturale!

Questo Mascara biologico vi stupirà! Facile da applicare, durata ultra-lunga, dona volume alle ciglia e intensifica il tuo sguardo con un semplice gesto! Lunghezza e volume in un unico passo; allunga le ciglia una ad una; La spazzolina a spirale, molto pratica, evita gli accumuli; Contiene olio di semi di Marula bio e Prunus africana per nutrire le ciglia; 98.80% del totale degli ingredienti sono di origine naturale; 19,9% del totale degli ingredienti proviene da agricoltura biologica.

Per quanto riguarda il “problema panda” a me molto familiare (e frequente) dipende molto dalle condizioni atmosferiche: con l’umidità invernale resiste bene qualche ora, con un clima secco, mite e primaverile dura molto di più ma a quanto pare non resiste alle temperature alte. Infatti è da bocciare fin dalle prime settimane estive image

Il prezzo è molto contenuto e onesto se si considera l’effetto finale che dà!

Prezzo: 7,00 €

5
Voto: 5/5

image

image Impeccabile di Purobio imageMascara_Purobio

Passiamo dai TOP ai FLOP! Che dire: “Altharia, se riuscirai a costruire una macchina dello spazio tempo (magari a forma di cabina telefonica, che è così chic!) uccidi la me che ha messo nel carrello questo…coso! SCONSIGLIALO OVUNQUE.” image

Ok, caro Diario, ti sarò sembrata pazza, ma niente mi spinge a dire che è stata una delusione su tutti i fronti: Impeccabile di Purobio cola dopo neanche un’ora, l’effetto è troppo naturale (colora appena le ciglia di nero), non dà spessore, non dà volume (ma non lo promette, quindi è stato un mio errore acquistarlo). Le ho provate tutte, anche usato in combo con altri mascara mi cola lo stesso.

Mascara Extra black dalla consistenza corposa.Esalta le ciglia in modo naturale e definito, incurvandole e donando lunghezza, grazie allo scovolino con forma ad uncino, che rende più facile l’applicazione negli angoli dell’occhio.

La consistenza è molto liquida e la formulazione è Vegan (punto a suo favore)… ma la durata, la resa e l’effetto lasciano alquanto a desiderareimage

Un paio di note positive sono che è molto difficile che si creino grumi e che il suo uso migliore sta nell’applicarlo nelle ciglia inferiori: avendo uno scovolino sottile e convesso permette di applicarlo in tutta sicurezza senza sporcarsi il contorno occhi. La durata qui è nettamente migliore rispetto alle ciglia superiori. Chissà perchè! Poi tutto questo effetto allungante si vede appenaimage

Penso che questo mascara sia adatto solo per chi ha le ciglia strafighe naturali che per chi non vuole un mascara dall’effetto artefatto. Per tutto il restante 99% della popolazione il prezzo è alto e non vale la pena neanche provarlo per fare una recensione! Impeccabile un accidente image

Prezzo: 9,99 €

1
Voto: 1/5

image

image Occhioni di Neve Cosmetics imageMascara_Neve

Occhioni di Neve Cosmetics è stato Il mio primo mascara con un buon INCI e ricordo che lo ricomprai ben due volte! Forse per il fatto che è stato il “mio primo” mi è piaciuto moltissimo, l’effetto su di me, con due belle passate è ottimo e l’effetto è da occhi da cerbiatta. La consistenza è decisamente secca, forse troppo e lo rende difficile da gestire per una principiante. Infatti i grumi sono molto frequenti ma basta pettinarle con uno scovolino pulito per avere risultati ottimali image

Occhioni è il mascara volumizzante dalla formula naturale e vegetariana, senza allergeni, solventi, petrolati, siliconi, collagene, acrilati, e parabeni.
Contiene ingredienti naturali per nutrire e coccolare le ciglia, tra cui cera carnauba, cera d’api, olio di ciliegia, estratto d’avena e vitamina E.
Pigmenti minerali purissimi gli donano il colore nero profondo, mentre le micro sfere di cellulosa vegetale conferiscono spessore e pienezza alle ciglia mantenendole sane e flessibili.
Lo speciale scovolino “a 5 sfere” consente un’applicazione semplice e veloce.
Ma la secchezza non è necessariamente un difetto! Dipende ovviamente dai gusti personali e da quante passate si fanno, ma lo rende ideale per creare ciglia più corpose e spesse per un effetto teatrale volumizzante.

Ma ci sono difetti? Si: cola veramente tanto, sia sul contorno occhi sia sulla palpebra fissa superiore… Per questo non l’ho acquistato una terza voltaimage In una giornata invernale umida non dura neanche un’ora(dico solo che l’ho testato in inverno a Venezia con l’acqua alta)! Ma non intendo una sbavatura tipo “sguardo stanco e annerito”, no! L’apoteosi degli occhi da panda: macchie nere e calcate, come se avessi pianto a dirotto sul treno dopo una delusione d’amoreimage Con un clima secco primaverile, ma anche secco estivo (quando le temperature non sono molto alte) invece resiste dignitosamente metà giornata image

Il prezzo è elevato, ma l’effetto da cerbiatta mi ha conquistata! Non tanto da ricomprarlo una terza volta!

Prezzo: 12,50 €

3star
Voto: 3/5

image

Ricapitolando: racchiudo tutte le mie opinioni in una comoda tabella image

Audacieux Le film noir Le mascara Impeccabile Occhioni
Colatura  image  image  imageimage  imageimageimage  imageimageimage
Durata  imageimageimage  imageimage  imageimage image  image
Grumi imageimage  image  image  image  imageimageimage
Volume  imageimageimage  imageimage  imageimage  image  imageimageimage
Lunghezza  imageimageimage  imageimage imageimageimage  imageimage  imageimage
Qualità-prezzo  imageimageimage  imageimage  imageimageimage  image  imageimage
Effetto ciglia finte  imageimageimage  imageimage  imageimageimage  image  imageimageimage

Giusto per la cronaca, qualora te lo chiedessi: perchè ho così tanti mascara aperti? Beh, loro sono i miei piccoli e sono come il vino: più invecchiano e più l’effetto ciglia finte miglioraimage Quando il mascara inizia a seccarsi tanto da sembrare “scaduto” lo faccio rivivere facendogli fare un bel bagnetto in una bella tazza di acqua calda per 30 secondi. Basta così poco per non sprecare prodotto! Pensa che il mascara di Neve fa ancora un egregio lavoro alla veneranda età di quasi due anni! E anche quello si So’Bio con un anno e mezzo alle spalle non scherza image

Ecco, ho finito il mio papiro di oggi!

Bye byeimage

Althaira

image image image imageimage image imageimage image image imageimage image imageimage image image imageimage image imageimage image

13 thoughts on “Mascara a confronto! | So’Bio VS Nabla VS Avril VS PuroBio VS Neve

  1. i cuori lampeggianti per i voti………….
    no althaira tu mi vuoi morta!
    io ho provato e parlato solo di due mascara di benecos (urticaria all’idea di spendere oltre i 6 euro per una cosa che riesco a ficcarmi negli occhi ad OGNI utilizzo….) ma di certo non posso aspettarmi l’effetto ciglia ad ali di aquila, anche perchè mi staccherebbero gli occhiali dalla faccia e non sarebbe carino!

    Liked by 1 person

    1. ahahah dici che sono esagerati? Io li trovo molto trash, ma non importa XD Mettersi il mascara è questione di pratica…le mie prime volte sono state davvero tragiche XD

      Like

  2. Peccato per il mascara di Neve, ne avevo sentito parlare bene ma il fatto che coli proprio non mi piace 😦 io non mi sono ancora lanciata sui mascara ecobio perché hanno tutti gli scovolini con le setole e su di me danno un effetto piuttosto sfigatino 😀 adoro gli scovolini tondi in silicone, per intendersi bramo quello Givenchy ma dubito lo comprerò mai!

    Liked by 1 person

    1. Givenchy costa un botto! Ho presente lo scovolino che intendi e anche a me piace molto! Nell’ecobio un pò ti devi accontentare, ecco :/ se neve cola sia in inverno sia in estate non vale la pena! ç_ç (conta però che lacrimo facilmente!)

      Liked by 1 person

  3. Anche io ho la lacrimazione facilissima! Se c’è troppa luce o anche solo se sbadiglio inizio praticamente a piangere. Ero stufa di sembrare un panda e infatti negli ultimi tempi sto usando solo mascara waterproof. Il mio preferito per ore rimane il They’re Real, che non è per niente bio (perlomeno però Benefit non testa sugli animali) ma resiste davvero tantissimo, tanto che alla sera faccio quasi fatica a rimuoverlo!

    Liked by 1 person

    1. Ahahah anch’io, anche quando rido piango XD cerco sempre di avere un pò di autocontrollo XD Uhm, lo conosco di fama il mascara della Benefit *_* Ma la sera quando lo togli non perdi qualche ciglia? XD i waterproof sono difficili da rimuovere!

      Like

      1. ahah praticamente non si capisce se è una risata o un pianto XD Si purtroppo è più difficile da rimuovere, infatti salviettine o acqua micellare non sono sufficienti però con uno struccante più specifico per il make up waterproof riesco a rimuoverlo e ti dirò non mi capita quasi mai di perdere qualche ciglia (per fortuna!) 🙂

        Like

  4. Mi ci sono incazzata tanto anche io con mascara Purobio, ahah. Ora sto usando quello Avril e sta superando le mie aspettative. Io ho le ciglia sottilissime e quasi bianche. Credevo di essere troppo negativa nei loro confronti fino a quando un mio amico mi disse, Dana, noi ci conosciamo da tanti anni, ma finalmente ho trovato il coraggio di chiedertelo. Tu le ciglia non le hai, vero.

    *_*

    La morte.

    Liked by 2 people

    1. Ahahahah ma che brutto sentirselo dire così! Idem! Le ciglia sottili e bionde sono una vera disgrazia! Ti capisco XD
      Il mascara di Avril fa un effetto naturale e volumizzante meraviglioso *_* A te non cola un pò in estate?

      Liked by 1 person

Leave a Reply

